Recensione SSD della PNY
L’ssd è il componente per eccelenza se volete velocizzare un computer (desktop o portatile).
Che sia un ssd sata 6Gps oppure un più recente M.2 Nvme, l’ssd è la soluzione giusta su cui installare il proprio sistema operativo per aumentare la reattività all’avvio ed il caricamento delle applicazioni.
Infatti si riesce ad avviare un pc con linux (ma anche windows o mac) “a freddo” in meno di 10 secondi, per non parlare della velocità di esecuzione delle applicazioni o della navigazione con il vostro browser preferito.
Recentemente gli ssd sono diventati sempre più economici anche se ancora non a livello dei classici hard disk meccanici.
Di conseguenza se vuoi donare nuova vita al tuo computer (desktop o portatile) non c’è nulla di meglio.
Prima di procedere con la recensione vera e propria dobbiamo tenere a mente che gli ssd non hanno solo vantaggi ma anche diversi svantaggi che vanno tenuti a mente quando se ne acquista uno.
Tra gli svantaggi troviamo un rapporto “costo per GB” maggiore rispetto ai classici hard disk meccanici ed un ciclo di vita inferiore che viene calcolato in base ai cicli di lettura e scrittura.
Infatti più cicli di scrittura facciamo su un disco ssd e più la sua vita si accorcia anche se dobbiamo dire che i produttori garantiscono cicli molto lunghi infatti si parla di oltre 10 anni di vita per ssd più scarso per intenderci.
Per questi motivi si predilige continuare ad affiancare i classici hard disk meccanici agli ssd per utilizzarli come storage ed utilizzare gli ssd per il solo sistema operativo e per le applicazioni.
Ora bando alle ciance ed iniziamo con la nostra recensione.
Facendo una semplice ricerca in rete se ne trovano di infine marche e modelli, ma noi siamo rimasti colpiti dalla versione proposta da PNY.
Unboxing ssd PNY da 240GB
La scatola si presenta molto sobria con l’immagine del ssd sul fronte e sulla parte posteriore le informazioni di base.
All’interno troviamo solo l’ssd ben protetto dagli urti, anche se avremmo gradito la presenza delle viti per la sua installazione.
Ma passiamo subito all’ssd, i materiali sono di buona qualità, come pure la cura dei dettagli.
Prima di procedere con i test voglio ricordare che questo ssd ha una garanzia di 3 anni come riportato dalla confezione.
Caratteristiche hardware
Il produttore garantisce un aumento delle prestazioni di ben 20 volte ed una durata di oltre 10.000 ma come voi sapete noi di Sicilia Review ci affidiamo soltanto ai fatti e di conseguenza abbiamo iniziato a metterlo sotto stress.
Dai nostri primi test abbiamo raggiunto una velocità di lettura di quasi 520MB/sec ed una velocità di scrittura di circa 490 MB/sec niente male.
Il tutto con una riduzione del consumo di circa il 30% rispetto al nostro vecchio hard drive meccanico.
A questo punto utilizzando Macrium Reflect abbiamo clonato il nostro vecchio hard drive per vedere come si comporta all’atto pratico.
NB: Se siete interessati ad una guida su come clonare un hard drive su un ssd fatecelo sapere nei commenti o nella nostra pagina facebook.
Come accennato sopra il computer è diventato più veloce e reattivo ai commandi per non parlare della silenziosità
Questo è possibile grazie al fatto che gli ssd non hanno parti meccaniche come i classici hard disk meccanici e di conseguenza sono più silenziosi e veloci.
Dobbiamo dire che l’incremento delle prestazioni è lontano dalle 20 volte stimato dal produttore ma non di molto.
Per quanto riguarda il vecchio hard drive non avendo un altro slot libero abbiamo deciso di trasformarlo in un hard disk esterno grazie all’ausilio di un box per hard disk che vi mostreremo in un altra recensione.
Come installare un ssd
L’installazione è uguale a quella dei classici hard disk meccanici a meno che non abbiamo preso i più recenti ssd M.2 Nvme.
In quel caso l’installazione ed ancora più semplice.
Infatti ci basterà inserire il disco M.2 nel suo slot e stringere l’unica vite presente.
Anche l’utilizzo è molto semplice, infatti, possiamo continuare ad utilizzare il computer come abbiamo sempre fatto fino ad ora.
Conclusione e prezzo
Questo ssd viene venduto su amazon a circa 80€ anche se al momento è scontato di circa il 50% cioè 40€, che non è male se paragonato alla concorenza.
Concludiamo questa recensione consigliandovelo vivamente se siete interessati ad un ssd per il vostro computer (desktop o portatile).
Voi cosa ne pensate condividete il nostro pensiero?