Kaspersky Security Cloud Free
Kaspersky, una delle più famose software house di antivirus ha deciso di aggiornare il suo antivirus gratuito (lanciato nel 2017) e di trasformarlo come i suoi fratelli maggiori in Kaspersky Security Cloud Free facendo entrare anch’esso nel mondo cloud di Kaspersky.
Noi di Sicilia Review abbiamo deciso di provarlo per testare con mano il software e confrontarlo con altri gratuiti, paragonandolo inoltre anche alla sua versione a pagamento.
Per scaricarlo basta recarsi nel sito di ufficiale di kaspersky (https://www.kaspersky.com/downloads) e scaricare la relativa versione di questo antivirus che come dice il nome è del tutto gratuita, senza la necessità di attivare licenze o di doversi sopportare pubblicità invasive.
Qual è la principale differenza tra Kaspersky Free e Kaspersky Security Cloud Free?
In primis essendo un prodotto cloud esiste anche per altre piattaforme e non solo per Windows, aiutando a proteggere dispositivi con Android e iOS.
In secondo luogo, mentre l’antivirus Kaspersky Free comprendeva solamente un motore anti-phishing e una protezione basica dai malware, Kaspersky Security Cloud Free è una soluzione multi-piattaforma molto più avanzata con una gamma diversificata di funzionalità, in grado di adattare la protezione al vostro stile di vita.
Invece paragonandolo alla versione a pagamento possiamo notare come Kaspersky Security Cloud Free non è altro che una versione ridotta di quella a pagamento, in grado comunque di proteggere l’utente da potenziali rischi.
Come si comporta se paragonato ad altri antivirus gratuiti?
Confrontandolo invece ad altre versioni gratuite questo antivirus si comporta molto bene grazie al fatto che utilizza lo stesso motore di ricerca di Kasperky premium. Durante l’installazione inoltre, installa sul browser un’estensione che permette la navigazione sicura in rete in modo da evitare siti pericolosi per il nostro computer.
Andando invece alle altre funzioni di Kaspersky Security Cloud Free troviamo la tastiera virtuale e secure connection che ci permettono di destreggiarci sul web in maniera sicura evitando problemi di keylogger e connessione non sicura a siti importanti.
Quest’ultima funzione però è limitata solo a 200 MB di traffico dati: se volessimo aumentare dovremmo acquistare dei pacchetti aggiuntivi, come succede anche con la concorrenza.
Per quanto riguarda gli aspetti negativi ci saremmo aspettati maggiori funzioni dato che antivirus simili offrono gratuitamente servizi aggiuntivi come il controllo della rete wifi, etc…, inoltre durante l’utilizzo abbiamo notato dei problemi con la navigazione; alcune pagine come Facebook, Doveconviene, ecc…, non erano più raggiungibili a meno che non si disattivava il secure connection.
Quindi come potete capire questo nuovo antivirus ha ovviamente i suoi pro e i suoi contro ma di certo è nella nostra lista dei top five insieme ad antivirus quali: Avast, Avg, BitDefender e Microsoft Security Essential.
Quest’ultimo inoltre è stato il motivo che ha spinto Kaspersky a rilasciare una versione gratuita del proprio software nel 2017, infatti Microsoft ha aumentato non solo la potenza di Microsoft Security Essential ma ha aumentato la protezione di Windows 10 dai malware.
Cogliamo anche l’occasione per segnalarvi che su Amazon la versione a pagamento in questo momento è venduta a soli 16.99€ di conseguenza con poco ci portiamo a casa la versione completa senza le limitazioni della versione cloud dette prima.
Licenza per un computer:
Licenza per 3 computer (ancora più vantaggiosa della singola):
La mossa di Kaspersky di voler aumentare la propria quota di mercato diffondendo una versione ridotta del proprio antivirus funzionerà o sarà un flop? Fateci sapere cosa ne pensate in un commento.
Lo utilizzo anch’io con ottimi risultati
Infatti è un ottimo prodotto.