Recensione Custodia per Obiettivi (igadgitz)
Avere a disposizione una buona custodia dove riporre gli obiettivi della nostra reflex o mirroless e tenerli al sicuro da urti ed agenti dannosi è un obbligo per fotografi e videoamatori.
Tutti i fotografi infatti, dai professionisti ai dilettanti, hanno bisogno di proteggere i propri obiettivi che spesso costano quasi o più del corpo macchina stesso.
La maggior parte di essi preferisce utilizzare delle borse fotografiche in grado non solo di contenere gli obiettivi ma anche la macchina stessa, ma nello stesso tempo sono ingrombanti e non sempre facili da portarsi dietro.
Per questo motivo molti fotografi e videoamatori preferiscono utilizzare anche custodie singole per riporre i loro obiettivi quando sono in movimento e non posso usare una borsa fotografica.
NB: se siete interessati ad una recensione sulle borse o zaini fotografici ditecelo nei commenti.
Ma a cosa serve nello specifico una custodia?
Come si può intuire dal nome ha il compito di proteggere i nostri obiettivi quando non sono montatti sulla nostra reflex o mirroless.
Questo capita molto spesso a chi utilizza più di un obiettivo ad esempio pensiamo ai paesaggisti che utilizzano un grandangolo per realizzare foto panoramiche ed un obiettivo zoom per i dettagli del paesaggio che stanno ripredendo.
Ma quale custodia prendere?
In rete ne troviamo di tutti i tipi e di tutte le dimensioni noi di sicilia review ne abbiamo provate diverse ma tra quelle testate siamo rimasti soddisfatti del modello offerto da igadgitz.
Questa custodia anche se compatta è in grado di contenere obiettivi fino a 80mm x 105mm (diametro x altezza) di qualsiasi marca.
Inoltre grazie al materiale di cui è composta (Neoprene con spessore di 3mm) è in grado di proteggere il nostro obiettivo da piccoli urti ed aggenti dannosi (es. acqua e polvere).
La custodia della igadgitz arriva completa di una Maniglia Passante e di un moschettone che ci permettono di aggacciarla dove più ci piace.
Il moschettone sembra molto resistenti ma essendo di plastica preferisco non farci troppo affidamento, utilizzandolo solo per i brevi spostamenti.
Per quanto mi riguarda l’aggancio spesso al passante dei pantaloni in modo da avere il mio obiettivo a portata di mano.
L’unico aspetto negativo di questa custodia è che non essendo abbastanza spessa non è in grado di proteggere il nostro obiettivo da urti più grandi, anche se questi capitano molto raramente.
Considerazioni finali
In conclusione è una buona custodia, adatto sia a chi è alle prime armi, sia ai professionisti; allo stesso prezzo non credo riuscireste a trovare di meglio.
Nel caso avete obiettivi di dimensioni maggiori vi lascio anche il link del kit di custodie della neewer composto da 4 custodie da 3”x4”(S); 3.5”x5.5”(M); 3.5”x6.7”(L) e 3.5”x9.5”(XL).
Per quanto riguarda i manteriali e la qualità degli stessi sono molto simili a quelli offerti da igadgitz per le sue custodie.
Lasciateci pure un commento qui sotto e diteci cosa ne pensate di questa custodia.